lunedì 27 dicembre 2021

La protezione madre-bambino e bambino-madre

Durante la gravidanza, le cellule del bambino migrano nella circolazione sanguigna della madre e poi ritornano nel bambino, questo è il cosiddetto "microchimerismo fetale-materno".

Per 41 settimane le cellule circolano e si fondono e dopo la nascita del bambino molte di queste cellule rimangono nel corpo della madre, lasciando un'impronta permanente nei tessuti, nelle ossa, nel cervello e nella pelle della madre e vi rimangono spesso per decenni. Ogni bambino lascerà un'impronta simile. Studi hanno anche mostrato cellule di un feto nel cervello di una madre 18 anni dopo il parto.

Altre ricerche hanno osservato che se il cuore di una madre  è ferito, le cellule fetali si precipitano verso il luogo della ferita e si trasformano in diversi tipi di cellule specializzate nella riparazione del cuore. Il bambino aiuta a riparare la madre, mentre la madre costruisce il bambino. Ecco perché alcune malattie scompaiono durante la gravidanza.

E' incredibile come il corpo della madre protegga il bambino (se non aggiunge farmaci esterni) a tutti i costi e che il bambino protegga e ricostruisca la madre in modo che possa svilupparsi in sicurezza e sopravvivere naturalmente.

Ogni mamma può sentire intuitivamente il proprio figlio anche quando lui non c'è perché in realtà lei continua a portarlo in braccio per anni e anni, anche dopo che lo ha messo al mondo.

Viva le mamme di tutto il mondo!   


Nessun commento:

Posta un commento

Anateoresi - Corso base - 19/20 febbraio 2022

CORSO PRENATAL di TERAPIA ANATHEORESIS

Il corso di preparazione al parto secondo Anatheóresis presenta differenze sostanziali rispetto ai noti corsi per gestanti. Anzitutto perché...